Importante riconoscimento per Castro, che entra nella rete nazionale “Città delle Grotte”, la cui associazione, patrocinata da Anci, che riunisce più di venti Comuni e una serie di altre realtà, opera per difendere e sviluppare la qualità dei territori delle Città delle Grotte, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell’informazione ambientale e turistica.
Castro ha un’importante presenza di cavità lungo la costa: oltre alle meravigliose grotte di Azzurra e Palombara, visitabili via mare, di assoluto rilievo sono la grotta Romanelli, scoperta agli inizi del 1900 da Paolo Emilio Stasi, lunga solo 35 metri, importante per i suoi ritrovamenti di rilievo internazionale (fu un rifugio per l’uomo paleolitico) e, ovviamente, grotta Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento, ricca di stalattiti e stalagmiti, con maestoso ingresso scavato in una parete a picco sul mare di Castro. Zinzulusa è visitata all’anno da circa centomila utenti.
Il presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte Marcello Di Martino, a nome della intera rete di comuni di identità, saluta con “grande soddisfazione l’ingresso del comune di Castro Marina all’interno della compagine societaria. Nello spirito condiviso di promuovere e valorizzare il buio delle grotte e al contempo la luce dei territori in essi localizzate. Che sia la scelta di Castro Marina la prima tappa raggiunta del percorso prefigurato in occasione dell’assemblea nazionale a Castellana, dove si è sancito per il 2018 di implementare in maniera robusta la base societaria di città delle grotte! Anche in linea con la recente visita pugliese del Presidente Mattarella che ha ribadito il valore universale del bene grotta in tutto il nostro paese”.
Il Vice Sindaco di Castro, con delega a turismo e cultura Alberto Antonio Capraro esprime soddisfazione “Ringraziamo la rete per aver accettato il nostro ingresso, crediamo che il network sia un’occasione utile sia per promuovere e valorizzare le nostre ricchezze, sia per condividere buone pratiche al fine di innovare e migliorare i nostri servizi”.
Fonte: https://www.salentodove.it/castro-citta-delle-grotte/
Foto da: www.paesionline.it
Associazione Nazionale Città delle Grotte
Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it
Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL