Hell In the Cave, l’unico spettacolo stanziale di Puglia, mette in scena la prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, poema dalla straordinaria potenza evocativa, materia fondante della cultura italiana.
La rappresentazione ha un palcoscenico naturale di eccezionale rarità e bellezza, le Grotte di Castellana. Nel cuore di Madre Terra, a 70mt di profondità, le passioni dell'animo umano vengono sviscerate da un cast di talentuosi giovani performer.
Il pubblico, non più solo spettatore, in un emozionante processo osmotico, interagisce con le figure infernali, ne condivide emozioni e pene, in una suggestione visiva e tattile amplificata dalla profonda atmosfera della Grave.
I personaggi, i più noti di questa opera epica, sono portatori di quei sentimenti che universalmente accomunano gli esseri umani di tutti i tempi: amore, tradimento, invidia, sete di potere, lussuria, eroismo trasgressivo. Pulsioni che evidenziano l’incredibile contemporaneità del mondo medioevale magistralmente descritto dal sommo poeta.
Lo spettatore raggiunge la Grave scendendo a piedi lungo il tunnel che conduce alla “città dolente” accompagnato da due Demoni Gemelli che, assieme a Caronte, annunciano la caduta di Lucifero, dominatore del regno alla guida dei dannati.
Si incontrano, nell’ordine: Pier delle Vigne, Ciacco, Francesca da Rimini, che si libra nell’aria insieme al suo amato Paolo, i Simoniaci, il Conte Ugolino e l’Arcivescovo Ruggeri, Brunetto Latini, gli Ipocriti. A chiudere questa carrellata di personaggi, Ulisse, il dannato più eroico dell’opera, che campeggia sulle alte fiamme dell’Inferno dibattendosi tra lingue di fuoco.
Dopo tale tumultuoso susseguirsi di emozioni infernali, il pubblico si lascia catarticamente andare alla salvezza seguendo Beatrice nel "chiaro mondo".
Un modo del tutto singolare di vivere un testo letterario.
Informazioni e prenotazioni: www.hellinthecave.it - cel. 339.1176722 oppure 080.4998212 (9.00-13.00/15.00-19.00) - Visto l'elevato tasso di umidità delle grotte, per assistere allo spettacolo è consigliato indossare un cappello e delle scarpe antiscivolo
Informazioni e foto tratte da: http://www.hellinthecave.it - Comune di Castellana
Associazione Nazionale Città delle Grotte
Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it
Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL